Luciana Latte è una fotografa nata a Napoli, una città che ha fortemente influenzato il suo lavoro artistico. La sua passione per la fotografia nasce fin da giovane, quando inizia a esplorare le strade di Napoli con la sua macchina fotografica, catturando momenti e atmosfere uniche. Ciò che contraddistingue il suo lavoro è la sua capacità di immortalare l'essenza e la non presenza delle situazioni. Le sue fotografie sono un'esplorazione dell'anima delle persone e dei luoghi, riuscendo a catturare l'intensità e l'autenticità di ciò che osserva.In particolare, le sue immagini che ritraggono Napoli vista dal mare, scattate con obiettivi a mezz'acqua, hanno un impatto straordinario. Nonostante la vivacità e la densità di abitanti che caratterizzano la città, Luciana riesce a creare una sensazione di desolazione e solitudine nelle sue fotografie. Questo contrasto tra la presenza umana e l'apparente disabitazione degli scatti rende le sue immagini affascinanti e suggestive. Attraverso l'uso sapiente della luce, delle ombre e delle prospettive, Luciana dà vita a composizioni visive straordinarie. Le sue fotografie catturano momenti fugaci e svelano dettagli spesso trascurati, restituendo un'immagine unica di Napoli, lontana dai cliché e dai luoghi comuni. La fotografia di Luciana Latte è un viaggio emozionale, un invito a osservare il mondo con occhi diversi, a cogliere l'essenza delle persone e dei luoghi che ci circondano. Le sue immagini ci spingono a riflettere sulla complessità e la bellezza del nostro ambiente, suscitando emozioni e interrogativi. La sua dedizione e il suo talento le hanno permesso di ottenere riconoscimenti e di esporre le sue opere in importanti mostre fotografiche.

  • 27.06 | 6.07 Mostra fotografica Frammenti- Visual photo LAB -Melizzano - BN

    1.12.2021 Diciassettesima edizione della Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI- Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani

    26-02-2019 - Fotoracconto progetto “Una carezza in un pugno” organizzato dalla Fondazione Famiglia di Maria ed il Dipartimento delle pari opportunità.

    24-02-2017 (In)finite realtà- Mostra collettiva al PAN- Palazzo delle Arti Napoli a cura di Giorgio Coppola.

    27-04-2016 #iPinhole Mostra fotografica PAN Museo delle Arti Napoli.

    03-01-2016 Corso di fotografia con foro stenopeico ai ragazzi della Fondazione Famiglia di Maria.

    21-11-2015 Biennale di fotografia- Photolux - Mostra fotografica “Uncommon”.

    26-05-2015 Mostra fotografica e presentazione del libro “Oltre lo sguardo” al PAN Palazzo delle Arti Napoli.

    16-10-2014 mostra fotografica di Luciana Latte “Where Photos Meet People”.

    02-05-2014 Complesso Monumentale San Domenico- Napoli –“Tra popoli e immagini”.

    Duo Expò Made in Italy 2014 Suor Orsola Benincasa esposizione fotografica “Napoletanità”.

    13-07-2013 Museo PAN Palazzo delle Arti Napoli mostra fotografica “The Innocent”.

    24-04-2013 Museo del Sottosuolo- Napoli “Arti Energetiche in Movimento” con esposizione fotografica “VEDUTE”.

    12-05-2013 Vince il Contest fotografico “Human Rights Photo Competition di ELSA Italia” con riconoscimento Amnesty Internationl.

    05-05-2012: Corso di Foto giornalismo con l’associazione Liberamente organizzato dal Corriere della Sera. Il progetto proponeva di coinvolgere circa quaranta adolescenti in un percorso di educazione alla legalità ed alla convivenza civile.

    21-12-2011: Seminario "Motion Capture Examples of Experimental Photography" all'interno del Corso COMPUTER SKILLS (Qualifyng Examination) tenuto dalla Prof. Laura Carlomagno nell'ambito del corso di Laurea Architecture- Interior Design and Fot Authonomy-presso la Facoltà di Architettura” Luigi Vanvitelli" della seconda Università degli Studi di Napoli

    16-12-2011: Corso "Avviciniamoci alla fotografia" presso Liceo Umberto I Napoli.

Miguel dos Santos Tiago nato a Lisbona il 10 febbraio 1979. Sin da bambino ha mostrato un carattere irrequieto, esploratore e creativo. Durante la scuola preparatoria, ha scoperto una particolare inclinazione per la disciplina dell'artigianato, che ha nutrito il suo interesse per la lavorazione e la creazione con vari materiali. Nel 1995, con un crescente interesse per le arti visive, Miguel si è iscritto al liceo Ferreira Dias nella Classe di Arte. Successivamente, nel 1997, ha intrapreso gli studi presso la Escola Profissional de Restauro Patrimonio (EPRP), dove le discipline tecniche e pratiche hanno rafforzato la sua passione per mestieri specializzati, come il restauro dei metalli.Negli anni seguenti, ha arricchito la sua formazione con vari corsi, ottenendo qualifiche come saldatore certificato e specialista in installazioni tecniche. Nel 2005, Miguel ha cambiato settore professionale, lavorando come venditore per diverse aziende internazionali tra cui Vodafone, Coca-Cola, Grupo Entreposto e Prodite-Zeelândia. Nel 2011, ha deciso di dedicarsi completamente al suo progetto personale, "Ferrujem", che abbraccia diverse aree come artigianato, arredamento, illuminazione, fotografia, video, pittura e scultura. Nel 2016, si è trasferito in Italia, dove continua a lavorare e a sviluppare la sua attività nelle arti visive e artigianali.

Consulta il catalogo